INTERVISTA: ULTRAS RAVENNA

1. Breve storia del gruppo 
Il nostro gruppo, Ultras Ravenna, nasce nel 1994. Tuttavia il movimento Ultras in città nacque ben prima. Il primo gruppo ultras furono i Supporters Ravenna fondati nel 1982, prima di loro nacque un Club di tifosi, i Fedelissimi 1972. La svolta in termini numerici e di sostanza si ebbe a cavallo fra gli anni '80 e '90,
con il Ravenna che si rese protagonista di 3 promozioni che portarono la squadra dalla Serie C2 alla Serie B, dove militammo fino al 2001, anno del primo fallimento societario. Gli Ultras Ravenna nacquero nel 1994 da un'idea di unificazione della Curva, nella quale fino a quell'anno stazionarono a fasi alterne numerosi gruppi: Fossa Bizantina, Brigata Sclerotica, Gruppo della Madonna, Nucleo Ribelle, Kollassati e Porkys Group 1985, quest'ultimo fu l'unico gruppo a rimanere, con gli altri che fondendosi composero gli Ultras Ravenna. Successivamente nacquero nuovi gruppi ad affiancare noi ed i Porkys, come i Viking Ravenna, fondati nel 1997. Tutt'ora non più presenti.

2. Quali sono le vostre rivalità e le amicizie?
 Rivalità: Forlì Rimini Spal Cesena sono le principali. Poi meno importanti: Ancona Venezia Padova Treviso.. Amicizie: Ad oggi quelle più solide sono con Lucca, Bologna e Lanciano. Altre amicizie con Salerno e Udinese. In passato amicizie con: Vicenza e Cremona. 

3. Siete l'unico gruppo presente la domenica in curva? 
Siamo l'unico gruppo presente in Curva. Non ci sono altri gruppi. 

4. Che ne pensi della politica nelle Curve? La vostra Curva è di dx o sx? 
Siamo CONTRO la politica allo stadio, il nostro gruppo è da sempre apolitico. Crediamo che l'amore è la passione per il Ravenna venga prima di ogni colore politico. 

5.Che ne pensi del movimento Ultras in Italia? 
Il movimento Ultras in Italia non è di certo più quello degli anni '80 o '90. Sono cambiate le leggi e le generazioni. Ma rimane comunque viva un'idea che molti gruppi Ultras del nostro paese portano avanti con mentalità e dignità, nonostante la repressione crescente.

6. Che ne pensi di "EL RINCÓN DEL CURVERO?
Penso che sia un ottimo strumento per usare il web, e che sia un buon punto di riferimento per un informazione diretta sul mondo ultras

Commenti

Eres el visitante nº: