[INTERVISTA] PABLITO (Trapani) nel ricordo

DIECI DOMANDE A PABLITO

Il popolarissimo Pablito, tifoso numero 1 del Trapani calcio, ci ha concesso un’intervista. E’ stata una piacevole chiacchierata che mettiamo a disposizione dei nostri lettori.

Pablito, come è nata la tua passione per il calcio?

Ero piccolo e mio padre che era portuale si è trasferito a Genova. Lì mi ha portato allo stadio e mi sono innamorato del Genoa. Dopo venti anni sono tornato a Trapani e ho cominciato a tifare per il Trapani. Da allora ho due squadre nel cuore.

Non è strano tifare per due squadre?

Per molta gente si, per me è normale.

Come è nato il tifo organizzato a Trapani?

Il primo club è stato il Trapani Club Raimondo Massa fondato negli anni ‘70. Trombette, pochi striscioni, qualche bandiera, cori semplici e spontanei. Non eravamo ancora organizzati come ultras, ci riunivamo per vedere le partite del Trapani. Poi sono nati altri piccoli gruppi, e alla fine ci siamo uniti tutti nel CUCN, il Commando Ultras Curva Nord, primo vero gruppo organizzato a Trapani.

Quale è il ricordo più bello legato al Trapani?

Ce ne sono tanti. Sicuramente la prima storica promozione in serie B, c’era il palco a piazza Vittorio, c’era un bordello, o anche quella di quest’anno, dove noi ultras abbiamo salvato il Trapani da una situazione societaria difficile.

Ti sei mai trovato in situazioni pericolose?

No, però una volta di ritorno da Matera, sul traghetto per Messina, siamo stati aggrediti dagli ultras del Lecce. In 50 contro 9, hanno lanciato fumogeni nel pullman, a momenti prendeva fuoco, e ancora peggio ci hanno rubato gli striscioni, pezzi di m***. Adesso abbiamo cambiato nome. Siamo gli ultras 2 aprile 1905, data di nascita del Trapani Calcio.

C’è qualche giocatore con cui sei rimasto in contatto?

Si, per esempio Nino Barraco è ancora legato a Trapani e una volta è venuto in curva a vedere la partita con noi o anche Testoni, il calciatore del Genoa.

Sei ancora molto legato al Genoa?

Si, è sempre nel mio cuore. Ogni tanto vado ancora a vedere le partite del Genoa. Sono anche il presidente del Genoa Club Trapani, il primo Genoa Club siciliano.

Hai un sogno nel cassetto?

Andare allo stadio a vedere Genoa-Trapani. Non si sono mai incontrate.

Non è una cosa impossibile dato che c’è solo una categoria di differenza. Per chi tiferesti?

Come faccio a tifare per uno o per l’altro? E che importanza ha? Pagherei pure io per farle incontrare.

Grazie, Pablito. La prossima intervista per Trapani-Genoa allora! Un’ultima domanda: Come il calcio ha cambiato la tua vita?

Il calcio è la mia vita.

Nota: tutte le immagini sono prese da: https://sologranata.forumfree.it/

Fonte: Rumpiteste (1/9/2019)

Commenti

Eres el visitante nº: