[Fiorentina-Twente] Settore ospiti esaurito, misure di sicurezza straordinarie per accogliere i tifosi
In vista dell'arrivo degli oltre 2.000 tifosi della squadra olandese tenuto un vertice in prefettura. Stop alla vendita di alcolici da asporto nel centro storico dal pomeriggio di mercoledì. Stesso divieto nella zona dello stadio nelle ore precedenti e successive la partita.
Oltre duemila tifosi per un settore ospiti esaurito. Firenze torna a respirare l'atmosfera europea e, come non accadeva da tempo, tornano misure da grandi occasioni anche sul versante della sicurezza. Un centinaio gli agenti di rinforzo arrivati in città per gestire l'esodo già iniziato dei supporter del Twente. La questura ha organizzato servizi nelle principali piazze del centro e poi anche nei pressi dello stadio, per evitare incroci potenzialmente pericolosi; misure di precauzione, viene spiegato, visto che negli anni la tifoseria della squadra olandese non si è mai fatta notare per particolari disordini.
Resta l'allerta standard per un evento internazionale, su cui la principale incognita sembra essere l'abuso di alcolici da parte dei circa 200 ultras attesi a Firenze. E proprio su questo fronte si è concentrata la riunione del comitato per l'ordine e la sicurezza, tenuta questa mattina mercoledì 17 agosto in prefettura, alla presenza dei vertici delle forze dell'ordine fiorentine. Al termine dell'incontro è stato deciso il giro di vite: niente alcol da asporto nel centro dalle 17.30 di oggi fino alle 6 del mattino di venerdì, per evitare che gruppi di ntifosi possano aggirarsi ubriachi tra piazze storiche e monumenti.
La misura, spiegano dalla prefettura, prevede "il divieto di vendita per asporto in forma fissa ed ambulante di bevande alcoliche di qualunque gradazione e di ogni altra bevanda in contenitori di vetro o lattine in tutti gli esercizi pubblici e attività commerciali di vendita" situate nell'area Unesco di Firenze. Stesso divieto dalle 14 di giovedì anche per l'area circostanti lo stadio Artemio Franchi dove si giocherà il match. "Mi appello a tutti gli esercenti interessati dal provvedimento - commenta il prefetto Valerio Valenti - affinché collaborino per garantire una puntuale applicazione delle disposizioni. Ho affidato ai vertici delle forze di polizia l'esecuzione delle misure disposte, anche rivolte alla tutela del patrimonio artistico e monumentale di Firenze, patrimonio dell'umanità":
Fonte: Repubblica
Commenti
Posta un commento